top of page

REGOLAMENTO

 Il Festival si compone di due sezioni: 'La lingua muribunda' e 'Giallo nuar'.

LA LINGUA MURIBUNDA è una rassegna cinematografica dedicata a filmati in dialetto.

 

1. Sono ammessi al concorso filmati che, attraverso i dialoghi o il commento scritto o parlato, si esprimano, in misura preponderante, in un dialetto d'Italia. Per facilitare la valutazione della giuria popolare, i filmati dovranno essere sottotitolati in italiano, nelle parti dialettali.

 

2. La durata di ogni opera non deve superare, come indicazione di massima, i 30 minuti. I filmati più lunghi potranno essere inseriti nella sezione 'Fuori concorso'.

 

3. Per partecipare è sufficiente inviare l'opera, su dvd o in formato mov, entro e non oltre il 30 giugno 2015 (farà fede la data del timbro postale) a:

 

 

Enrico Omodeo Salé

Rif: "La lingua muribunda"

via Galileo Galilei 66

28100 Novara (NO)


oppure tramite Wetransfer.com all'inidirizzo atelierproduzioni@gmail.com

 

4. L'opera deve essere accompagnata da una scheda sintetica di presentazione, completata con i dati dell'autore e i recapiti per eventuali comunicazioni.

 

5. Fra tutte le opere giunte in tempo utile, verranno scelte le finaliste, che saranno proiettate publicamente nelle serate del festival, che si terrà a settembre nella piazzetta delle Arti a San Nazzaro Sesia. Le date sono ancora da definire, e verranno comunicate sul presente sito.

 

6. L'invio dell'opera costituisce esplicita liberatoria dell'autore alla pubblica proiezione, limitatamente alla manifestazione in oggetto.

7. La valutazione è data per il 50% dalla giuria popolare, composta dagli spettatori, a cui va riconosciuta, in ogni caso la buona fede; e per il restante 50% dalla giuria ufficiale, scelta dagli organizzatori.

 

8. Al vincitore verrà assegnato un premio di 500 euro. La consegna del premio è vincolata alla presenza dell'autore o di un membro della produzione al momento della premiazione. In caso contrario, il premio verrà assegnato al successivo classificato.

 

9. La premiazione avverrà a settembre 2015, in data da definire, al termine della manifestazione.

 

10. Eventuali controversie verranno risolte facendo ricorso unicamente al buon senso.

 

Il concorso cinematografico è stato sospeso a causa del numero ridotto e della qualità non soddisfacente del materiale ricevuto. La premiazione, per tanto, non avverrà. Al suo posto, avrà luogo la proiezione di una serie di filmati parzialmente dialettali sul tema della Resistenza, per celebrare i 70 anni della Liberazione. I film pervenuti per il concorso e ritenuti comunque meritevoli della proiezione saranno mostrati in quest'occasione, dietro consenso degli autori, ma non riceveranno alcun premio. Chiunque volesse inviare cortometraggi documentari o di fiction riguardo a questo tema, può farlo all'indirizzo sopra indicato fino al 31 luglio 2015.

 

 

Giallo Nuar è un concorso letterario per racconti noir ambientati nella provincia di Novara, in quella del Verbano-Cusio-Ossola, nella Valsesia, nella sponda occidentale del fiume Sesia e nella Lomellina.

 

1. Sono ammessi elaborati che raccontino "storie del mistero" ambientati nella Bassa Novarese e territori limitrofi.

 

2. Ogni opera non deve superare, come indicazione di massima, le 10 cartelle (formato A4, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola).

3. Per partecipare è sufficiente inviare l'opera, in formato doc o similare, all'indirizzo
bvnet@libero.it con oggetto "Giallo nuar" entro e non oltre il 30 giugno 2015.

 

4. L'opera deve essere accompagnata da una scheda sintetica riportante il titolo, i dati biografici dell'autore e i recapiti per eventuali comunicazioni.

 

5. Fra tutte le opere giunte in tempo utile, verrano scelte le migliori, che saranno inserite in una raccolta antologica.

 

6. Gli autori meritevoli di pubblicazione avranno l'opportunità di presentarsi nelle giornate del festival, con date e orari che saranno comunicati dagli organizzatori sul presente sito.

 

7. L'invio dell'opera costituisce esplicita liberatoria dell'autore alla sua pubblicazione.

 

8. Ogni autore finalista riceverà in omaggio una copia della pubblicazione; eventuali copie supplementari potranno essere richieste corrispondendo il costo di realizzazione.

 

9. La premiazione avverrà nel settembre 2015 in data da definirsi, al termine della manifestazione.

 

10. Eventuali controversie verranno risolte facendo ricorso unicamente al buon senso.
 

Il concorso letterario è stato prorogato fino al 31 luglio 2015. Per tanto, è ancora possibile inviare racconti all'inidirizzo sopra indicato.

bottom of page